skip to Main Content

Progetto Leadership Behaviours

Uno strumento digitale, flessibile e utile alle risorse umane per raggiungere 3 risultati in una volta sola e in breve tempo.

  • Misurare le performance
  • Coinvolgere le persone
  • Diffondere una cultura

Sempre più spesso il Challenger Mindset – un approccio personale teso a cogliere le sfide ad un costante miglioramento – è il faro che guida i piani di sviluppo delle risorse all’interno delle aziende.

Questo perché alle persone che lavorano, oltre alle specifiche competenze “tecniche”, sono richieste doti di leadership e capacità di settare i propri obiettivi, di essere proattivi rispetto alle performance e di concentrarsi sulle priorità: in breve, essere leader di sé stessi.

Queste capacità, che si possono includere nell’insieme dei Leadership Behaviours, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non sono appannaggio esclusivo dei manager: essere leader infatti non significa semplicemente esercitare formalmente un ruolo di guida ma essere un esempio e un punto di riferimento rispetto alla capacità di esercitare determinati comportamenti, con ricadute di efficacia sulle performance.

E’ pertanto fondamentale verificare che determinate persone siano in possesso delle abilità previste dai Leadership Behaviours, ma anche riconoscere e premiare la capacità di esercitare in maniera efficace tali abilità nei processi quotidiani del lavoro.

Per soddisfare questa necessità piuttosto complessa, e per introdurre in modo ludico una cultura di leadership all’interno delle aziende, abbiamo studiato e messo a punto un sistema integrato che riunisce:

 

  • LEADER ASSESSMENT: un questionario automatizzato volto a rilevare i principali comportamenti di Leadership che caratterizzano le persone ed il loro orientamento nell’agire professionale. Tale questionario, molto flessibile può essere sia volto all’autovalutazione che all’eterovalutazione svolta tra uno o più soggetti in relazione. Il soggetto in osservazione può essere messo a confronto con un profilo ideale. Secondo le finalità di utilizzo dello strumento, le rilevazioni che il questionario permette di effettuare sono molteplici – dall’analisi di comportamenti alla misurazione di gap di competenze.

 

  • BEHAVIOURAL CONTEST: uno strumento ludico con il quale le persone possano reciprocamente osservarsi rispetto ai Leadership Behaviours al fine di dare dei feedback efficaci per aiutare i colleghi a migliorare rispetto agli stessi. Una sfida della durata di 4 mesi circa nella quale sarà richiesto ai destinatari di individuare e votare i colleghi che più incarnano lo spirito su cui si fondano i Leadership Behaviours. Video informativi e una campagna di comunicazione accompagneranno la sfida per creare coinvolgimento e aumentare la partecipazione.

 

  • PERFORMANCE CELEBRATION: un evento di premiazione online della persona o delle persone che meglio hanno incarnato i comportamenti promossi dalla competizione. Una classifica decreterà i più votati che saranno incoronati come i best performers.

 

Ogni strumento sarà personalizzato in base alle singole necessità aziendali e si presta ad essere molto flessibile per via della sua natura digitale, altamente automatizzata che permette alle risorse umane di risparmiare tempi e costi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top