skip to Main Content

Raccontare è importante. Nasce l’azienda “narrativa”.

Raccontare è importante. Nasce l’azienda “narrativa”.

Raccontare è importante perché oltre il ruolo e gli obiettivi aziendali, c’è una persona, e insieme a lei, i suoi colleghi, i suoi capi, i suoi clienti, chi l’aiuta e chi la supporta.

Questa semplice realtà cambia al cambiare di coloro che lavorano, ai diversi modi di vivere l’attività, alle diverse stagioni dell’età, alle diverse personalità.
Il Management mette a disposizione dell’azienda le migliori organizzazioni e tecnologie possibili, ma questi saranno sempre e soltanto una parte della vita e del successo aziendale, finché saranno gli esseri umani a fare business con altri esseri umani. Se non ascoltiamo e raccontiamo le nostre storie rischiamo di fare degli ottimi piani di lavoro ma di lasciare la persona sullo sfondo, e con lei la sua motivazione ed entusiasmo.
Ognuno di noi con la sua storia è una barca in mezzo al mare, e a volte, basta anche un piccolo malumore per essere improvvisamente in mare aperto, con volti, emozioni e pensieri che stanno lì, dentro di noi, e nello stesso tempo a oceani di distanza dagli altri; navighiamo tra emozioni e parole che guizzano tra il sole e l’abisso. Condividere la propria storia aiuta ad affrontare meglio ogni navigazione piccola o grande che sia, costruendo un clima di benessere dentro di noi e fuori di noi.
Narrare i propri successi è facile mentre narrare le proprie sofferenza, o anche il semplice disagio è più difficile perché nell’opinione comune queste cose sanno ancora di chiuso, di isolato e di emarginato anche se non ce n’è più alcun motivo. L’espressione dei propri vissuti può essere una grande opportunità per comprendere gli apprendimenti positivi e come modificare la visualizzazione delle proprie esperienze per costruire un percorso positivo e motivante per le persone che hanno ancora lunghi anni di lavoro da espletare.
Il progetto formativo “L’azienda Narrativa” con i suoi strumenti può contribuire alla creazione di un rinnovato luogo d’incontro tra professionalità e umanità, tra competizione e cooperazione, tra sfida e benessere, con piena soddisfazione di tutte. Condividere consente alle persone di sviluppare una nuova consapevolezza, di comprensione e accogliere in modo positivo gli eventi della vita, e di costruire spazi di serenità necessari per il proprio benessere personale e lavorativo.

Il progetto prevede la conduzione di un Formatore, Counselor, Coach.

Per saperne di più scrivici a formazione@kibernetes-rm.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top