skip to Main Content

Tool digitali per Assessment

Come i tool di assessment digitali possono aiutare le HR

Stimolare al cambiamento, migliorare le performance, aumentare i livelli di produttività, introdurre buone pratiche in azienda. Questi e molti altri sono gli obiettivi che le risorse umane sono chiamate a raggiungere, dedicando molto del loro tempo a costruire e implementare piani di sviluppo per le risorse interne.

Ma come capire quanto i livelli di performance attesi si discostano dal patrimonio di competenze già in possesso dei dipendenti?

Uno strumento utile allo scopo è il sistema di valutazione 360°.

La valutazione multi-sorgente, comunemente indicata come valutazione a 360 gradi, viene infatti adottata dalle organizzazioni a un ritmo accelerato. Come suggerisce il nome, la valutazione multi-sorgente analizza le prestazioni e lo sviluppo dei dipendenti da diversi punti di vista, inclusi superiori, colleghi o peer, subordinati e volendo anche clienti.

La conoscenza di come si viene percepiti dagli altri rispetto a diversi aspetti professionali, può avere un impatto significativo su una persona, specialmente quando tali informazioni derivano da collaboratori di lavoro credibili.

Le applicazioni comuni di valutazione 360° hanno un ampio raggio di azione, partendo dalla valutazione della motivazione al cambiamento del comportamento nei dipendenti, con conseguenti piani di sostegno ai cambiamenti culturali, dal rafforzamento dei comportamenti di squadra allo sviluppo della carriera, dalla valutazione dei comportamenti di leadership alla consapevolezza della diffusione di una certa cultura in azienda.

La tecnologia informatica ci può venire in aiuto nella creazione di sistemi di valutazione digitalizzati perché ne aumenta enormemente l’efficacia d’uso. Basti pensare che lo strumento digitale permette la fruizione da qualunque dispositivo, e da qualunque luogo, senza bisogno di riunire le persone in aule, senza carta, matita, tutor e personale addetto all’elaborazione dei risultati.

L’utilizzo di questo tipo di tool inoltre automatizza, lato amministratore, la selezione delle risorse in valutazione e convoglia le diverse valutazioni effettuate sul singolo restituendo un feedback completo e accurato al termine del processo.

L’adozione di un sistema di assessment 360°, oltre ai suddetti vantaggi, permette anche di indirizzare l’utente verso percorsi formativi ad hoc, in base al feedback ricevuto. Questo grazie all’integrazione dei tool di valutazione con le più utilizzate piattaforme LMS che possono sfruttare i sistemi di valutazione come assessment iniziali di percorsi e-learning.

Eliminando l’onere amministrativo, le risorse umane possono dedicarsi alla trasformazione dei risultati in veri e propri cambiamenti comportamentali e allo sviluppo di piani strategici molto mirati agli obiettivi aziendali.

Kibernetes Formazione è impegnata a studiare e sviluppare sistemi di valutazione semplici e complessi con l’utilizzo delle più innovative tecnologie per permettere una accurata valutazione del potenziale e per rendere l’esperienza di test un momento esperienziale interessante anche per l’utente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top