skip to Main Content

Il metodo inversetraining® nella formazione e nel coaching di gruppo approvato con dd n. G05209 del 20/04/2017

Il metodo inversetraining® nella formazione e nel coaching di gruppo approvato con dd n. G05209 del 20/04/2017

“Il metodo inverseTraining® nella Formazione e nel Coaching di gruppo” è un progetto finanziato dall’Unione Europea all’interno del Programma Operativo della Regione Lazio Fondo Sociale Europeo, Programmazione 2014-2020, Asse 3 – Istruzione e Formazione – Priorità di investimento 10iv – Obiettivo specifico 10.4 – approvato con DD n. G05209 del 20/04/2017 per € 22.880,00.

Il percorso formativo prevede delle sessioni in aula presso le sedi dell’Ente Kibernetes , attrezzate e coinvolgerà come docenti rappresentanti del settore, tra i più qualificati a livello nazionale e la presenza costante di un tutor d’aula, a supporto e assistenza continua agli allievi.

Gli obiettivi specifici

Il percorso formativo è finalizzato a SVILUPPARE una competenza specifica, completa e spendibile in InverseTraining®, al livello di quella richiesta per il conseguimento della qualifica InTraCatalyst–G, per operare in qualità di liberi professionisti tanto come catalizzatori di gruppi in apprendimento con il metodo InverseTraining®, quanto come Coach di gruppo anche in contesti non strettamente formativi.

Il percorso formativo di 80 ore per 13 allievi si sviluppa su tre linee di approfondimento, volte a fornire: una conoscenza del contesto generale di riferimento delle aziende (distinguendo le diverse realtà delle PMI, piccole e grandi aziende), il trasferimento e condivisione delle metodologie didattiche e formative (con un focus principale sulla metodologia esperienziale) e la fattibilità e applicabilità in contesti lavorativi, pubblici e privati.

L’erogazione formativa avverrà sulla base delle metodologie e delle tecniche consolidate da Kibernetes, che ha sviluppato negli ultimi anni un sistema e delle modalità innovative di raccordo e potenziamento (empowerment) continuativo delle relazioni con gli allievi, che hanno portato al raggiungimento costante di risultati e riscontri positivi in termini di certificazione e spendibilità delle competenze acquisite.

www.europa.eu

 

 Moduli
Mod. 1  Il paradigma InverseTraining® 

UD 1 – Introduzione al metodo InverseTraining®

UD 2 –  Ciclo di Kolb, InverseTraining® e formazione

Mod. 2  Prassi: gli elementi costitutivi del metodo

UD 1 –  Modelli di analisi

UD 2 –  Le basi concettuali della formazione e del coaching

UD 3 –  Gli strumenti tecnici della formazione e del coaching nell’InverseTraining®

UD 4 –  InverseTraining® in pratica

Mod. 3 Esperienza: le quattro fasi  dell’InverseTraining® (project work)

UD 1 –  Project Work fase 1: la definizione degli obiettivi

UD 2 –  Project Work fase 2: la classificazione dei saperi

UD 3 –  Project Work fase 3: la classificazione delle domande

UD 4 –  Project Work fase 4:  strategie cognitive / documentazione dei risultati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top