skip to Main Content

Scopriamoci nel buio

Scopriamoci nel buio

Un’occasione per sperimentare l’ascolto, l’intelligenza emotiva e la comunicazione. Dalla collaborazione tra Kibernetes Formazione ed il Centro Regionale Sant’Alessio un format esperienziale per lavorare sul team building e sulle cosiddette soft skill (leadership, team building, team working, stress management, empowerment, comunicazione, ascolto attivo) in modo inusuale ed efficace.

 15 novembre 2017 – Il 9 Novembre 2017 si è svolto l’evento “Scopriamoci nel buio”, organizzato da Kibernetes Formazione, in collaborazione con il Centro Regionale S.Alessio Margherita di Savoia per i ciechi.

Durante l’evento i partecipanti, professionisti di vari settori, sono stati coinvolti in una iniziativa formativa volta a valorizzare la comunicazione efficace, l’ascolto attivo, le relazioni personali e sociali che rappresentano elementi indispensabili e che si rivelano un valore aggiunto nelle attività professionali nell’ambito aziendale.

Il Progetto, illustrato inizialmente da Kibernetes, mira a finalizzare l’emozionante esperienza nel buio, già consolidata e sperimentata dall’Istituto Sant’Alessio, integrando nell’esperienza individuale del partecipante obiettivi specifici, chiari e ben definiti sulla base delle esigenze aziendali, la progettazione di iniziative standard mirate, debriefing orientati alle specifiche esigenze e un sostegno nel piano d’azione e nei follow up.

“Scopriamoci nel buio” è una metafora che porta i partecipanti in un contesto evocativo e potente, li trascina in una dimensione nuova in cui si perdono punti di riferimento e certezze, creando nuovi spunti e stimoli per affrontare in maniera rinnovata la realtà: il buio diventa così risorsa e strumento di crescita personale e professionale.

Nel dettaglio, il progetto prevede laboratori formativi volti ad allenare skill specifiche mediante attività caratterizzate da una metodologia estremamente partecipativa, basata sulla forte interazione tra i partecipanti che, sotto la guida del coach Kibernetes, sviluppano un intenso scambio di esperienze e conoscenze, potendo così individuare comportamenti ed atteggiamenti utili al cambiamento, al lavoro di squadra e alla creazione di un rapporto di fiducia autentica.

Tre laboratori che presto verranno attivati sono quelli sulla leadership, sulla Selezione del Personale e sul “Crisis and Stress Management”.

Percorsi teorici-pratici quindi, finalizzati al raggiungimento immediato degli obiettivi, in cui si è sollecitati a gestire, in prima persona, situazioni di difficoltà sia sotto il profilo emotivo sia rispetto all’assunzione di strategie adeguate all’interno di un’organizzazione.

L’efficacia dell’attività formativa proposta da Kibernetes è potenziata dalla collaborazione con l’Istituto Sant’Alessio e dall’unicità del vissuto delle persone non vedenti le quali trasferiscono ai partecipanti le loro abilità nel districarsi tra le mille trappole della quotidianità.

Kibernetes

Kibernetes Formazione, nata dall’incontro di alcuni professionisti operanti da anni nel settore della consulenza e della direzione aziendale, lavora a fianco di aziende, PMI e Pubbliche Amministrazioni aiutandole nell’individuazione, progettazione e realizzazione di interventi formativi.

I progetti formativi privilegiano la pratica sulla teoria attraverso un’impostazione orientata alla spendibilità concreta e immediata in azienda delle conoscenze acquisite.

Kibernetes Formazione è un’Area di Kibernetes, società con quaranta anni di esperienza e 18 milioni di euro di fatturato, specializzata nello sviluppo ed erogazione di progetti, servizi, consulenza e software per grandi organizzazioni ed Enti Pubblici.

www.kibernetesformazione.it – www.kibernetes.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top