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Pubblica amministrazione

Kibernetes Formazione ritiene fondamentale stimolare il cambiamento nelle Pubbliche Amministrazioni e introdurre una cultura diversa da quella consolidata.

Il principale strumento per mantenere e accrescere il valore del personale che ne fa parte è quello della formazione, soprattutto in un momento significativo per il riposizionamento di tali attività nell’ambito di una più vasta strategia di cambiamento e modernizzazione della PA italiana.

Per tale motivo Kibernetes Formazione è a fianco degli enti pubblici nella promozione dello sviluppo delle competenze nella sfera comportamentale, relazionale, organizzativa e in quella che investe più direttamente le problematiche specifiche del settore.

Kibernetes Formazione  è iscritta come fornitore abilitato al MEPA il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – che agisce tramite il portale Acquisti in Rete PA.

Aree di competenza

Sviluppo manageriale

  • Communication skills
  • Project Management
  • Public Speaking
  • Problem solving e Decision Making
  • Time Management
  • Meeting Management
  • Motivazione e focalizzazione degli obiettivi
  • Pensiero creativo
  • Gestione dei conflitti
  • People Management
  • Leadership
  • Knowledge management
  • People Empowerment


Sviluppo dei collaboratori

  • Team Building
  • Team Working
  • Gestione del tempo e dello stress
  • Comunicazione efficace e gestione dei conflitti
  • Proattività, cambiamento, empowerment
  • Il feedback come strumento di crescita
  • Assessment center
  • Development center
  • Business coaching
  • Il cuore del coaching
  • La comunicazione nel coaching
  • Il profilo e la diagnosi condivisa
  • Il sostegno allo sviluppo
  • L’allenamento all’azione


Area Sicurezza

  • Formazione generale per i lavoratori
  • Formazione dei dirigenti
  • Formazione dei preposti per alcuni contenuti specifici
  • Corsi di aggiornamento per lavoratori, preposti e dirigenti
  • Primo soccorso
  • Antincendio
  • Anticorruzione
  • Privacy – GDPR


Management delle amministrazioni pubbliche

  • La misurazione delle performance nelle amministrazioni pubbliche
  • Il bilancio delle Regioni e dei Comuni
  • Il bilancio dello Stato
  • Informativa di bilancio e analisi delle performance delle aziende sanitarie
  • I principi contabili internazionali per il settore pubblico (IPSAS)
  • Strumenti per la misurazione dell’efficacia e dell’efficienza delle amministrazioni pubbliche e ciclo di gestione delle performance
  • Legami tra cicli della programmazione e cicli di bilancio nelle amministrazioni pubbliche
  • Il controllo di gestione nelle Amministrazioni Pubbliche
  • La fiscal governance nel contesto economico e monetario dell’Unione Europea
  • La corruzione in ambito pubblico

Area amministrativa e contabile

  • La contabilità separata obbligatoria
  • Le sanzioni amministrative
  • Il budget e la pianificazione aziendale
  • Pianificazione Finanziaria
  • L’Analisi del bilancio con indici e rating
  • Analisi di bilancio e gestione della tesoreria
  • Capacità informativa del bilancio d’esercizio
  • Contabilità dei Costi o Analitica, Controllo dei centri di costo, delle commesse dei prodotti
  • Controllo degli sprechi con attenzione alla Lean Production e al Kaizen
  • Il Business Plan (dall’idea iniziale sino alla presentazione al finanziatore)
  • Il Controllo di Gestione con Excel
  • L’Amministrazione Aziendale (gli strumenti base per avere il controllo amministrativo aziendale)
  • Il Project Control


Area fiscale

  • La fiscalità IVA
  • L’IRAP come opportunità di risparmio


Area appalti e contratti

  • Lavori pubblici: le procedure di affidamento dal cottimo e dalla procedura negoziata sino alla gara.
  • Gli appalti di servizi dell’allegato II B dopo la conversione dei Decreti Legge n. 66 e n. 90 del 2014
  • Le procedure di affidamento
  • Le procedure sottosoglia
  • Spending Review


Area patrimonio

  • Patrimonio e Inventario

Metodologie

Training

La Formazione esperienziale rappresenta uno strumento formativo stimolante e molto coinvolgente. Grazie a questo metodo i partecipanti hanno la possibilità di apprendere in modo diretto e immediato facendo affidamento sulle proprie risorse per raggiungere obiettivi individuali e comuni, elemento che accelera il normale processo di apprendimento.

Coaching

Il Coaching mirato a un contesto aziendale consiste in un lavoro concordato fra cliente e «coach», un vero e proprio «allenamento», finalizzato a sviluppare competenze comportamentali più flessibili e performance più efficaci nei passaggi cruciali della carriera o di fronte a nuove sfide strategiche

Videoexperience

Video Experience è la nostra offerta di formazione multimediale interattiva, ad alto tasso di coinvolgimento emotivo.
Un’offerta che, a partire dalle esigenze del cliente, sviluppa e implementa i contenuti in una forma nuova e coinvolgente.

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