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Aziende Private

Kibernetes Formazione supporta le grandi aziende e le piccole e medie imprese nell’individuazione e nella progettazione di interventi formativi.

I progetti formativi sviluppati privilegiano la pratica sulla teoria attraverso un’impostazione orientata alla spendibilità concreta ed immediata delle conoscenze acquisite.

In linea con i cambiamenti del mercato Kibernetes favorisce da sempre lo sviluppo di figure professionali fortemente orientate all’internazionalizzazione, in grado di comprendere le differenti culture locali e di lavorare in una società multiculturale e globalizzata. Le imprese sono infatti sottoposte a nuove sfide imposte dalla globalizzazione per riuscire a riposizionarsi all’interno dello scenario economico mondiale.

L’offerta formativa si contraddistingue per la qualità dei docenti, l’efficacia delle metodologie utilizzate e la cura dei materiali didattici.

I MIGLIORI ESPERTI DEL SETTORE

I formatori di Kibernetes Formazione sono esperti e specialisti nei diversi settori: counselor, coach, psicologi. La metodologia che viene proposta ha un approccio pragmatico che permette di raggiungere concretamente e rapidamente l’obiettivo.

Al termine dei percorsi di formazione si possono prevedere, per dare maggiore solidità a quanto appreso, un incontro di follow up o successivi interventi formativi.

Aree di competenze

Sviluppo manageriale

  • Communication skills
  • Project Management
  • Public Speaking
  • Time Management
  • Meeting Management
  • Motivazione e focalizzazione degli obiettivi
  • Pensiero creativo
  • Gestione dei conflitti
  • People Management
  • Leadership
  • Knowledge Management
  • People Empowerment
  • Change Management
  • Enterprise Risk Management
  • Lean Management
  • Organizzazione
  • Processi
  • Coaching manageriale
  • Dirigere, motivare, comunicare
  • Gestione delle Risorse Umane


Sviluppo dei collaboratori

  • Team Building
  • Team Working
  • Gestione del tempo e dello stress
  • Comunicazione efficace e gestione dei conflitti
  • Proattività, cambiamento, empowerment
  • Il feedback come strumento di crescita
  • Assessment center
  • Development center
  • Business coaching
  • Il cuore del coaching
  • La comunicazione nel coaching
  • Il profilo e la diagnosi condivisa
  • Il sostegno allo sviluppo
  • L’allenamento all’azione


Marketing e Vendita

  • Marketing Management
  • Marketing analitico/strategico
  • La gestione operativa del marketing
  • L’organizzazione di eventi
  • Il marketing di prodotto
  • Il marketing delle aziende di servizi
  • Il marketing relazionale
  • Il Web Marketing
  • Social Media marketing
  • Analizzare e misurare il livello di soddisfazione dei Clienti
  • L’arte della vendita
  • La negoziazione come opportunità (modulo base/avanzato)
  • Key account
  • Sales development training
  • La negoziazione internazionale
  • La fidelizzazione internazionale
  • La vendita telefonica

Customer Service

  • Hotel Receptionist
  • Sales & Marketing Management – Gestione del cliente
  • Organizzazione di eventi
  • Business Bon Ton
  • Inglese Turistico/Alberghiero
  • Relazioni con i media e ufficio stampa
  • La comunicazione turistica/Web 2.0


Sviluppo competenze amministrative

  • Economics d’impresa (modulo base/avanzato)
  • Controllo di gestione
  • Bilancio e fiscalità
  • Paghe e contributi
  • Budget e finanza per i non financials


Normative e sicurezza

  • D.lgs 81/2008 Informativa
  • Antincendio
  • Primo Soccorso
  • RLS
  • Dirigenti e Preposti
  • D.lgs 231 – La responsabilità amministrativa
  • Privacy
  • Guida Sicura
  • Privacy e GDPR


Sviluppo competenze linguistiche

  • Assessment delle competenze linguistiche
  • English video assessment
  • Formazione linguistica per il Management
  • Competenze linguistiche per aree funzionali
  • Competenze linguistiche per obiettivi specifici

Sviluppo competenze assicurative e finanziarie

Area giuridica

  • Impresa di assicurazione e riassicurazione – condizioni di accesso e di esercizio
  • Regime di operatività dell’impresa (stabilimento e libera prestazione di servizi)
  • Intermediazione assicurativa e riassicurativa – condizioni di accesso e di esercizio
  • Regole generali di comportamento degli intermediari
  • Contratto di assicurazione e di riassicurazione
  • Tutela del consumatore e Codice del consumo
  • Antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo
  • Principi generali sul sistema finanziario e sull’intermediazione del credito

 Area tecnica assicurativa e riassicurativa

  • Classificazione per rami di attività
  • Principali tipologie di coperture assicurative
  • Principali tipologie di coperture riassicurative
  • Elementi tariffari
  • Elementi di tecniche di analisi dei rischi
  • Trattamento fiscale dei vari tipi di polizze vita e pensionistiche

Area amministrativa e gestionale

  • Ciclo operativo ed economico delle imprese di assicurazione e riassicurazione
  • Elementi di contabilità
  • Procedure e modalità assuntive e distributive adottate dall’impresa/e con cui l’intermediario opera
  • Programmazione, analisi e controllo di gestione dell’intermediario assicurativo – Gestione dei sinistri
  • Gestione dei rapporti con il cliente
  • Marketing e tecniche di comunicazione

Area informatica

  • Strumenti di Office Automation
  • Navigazione web e utilizzo di internet
  • Applicazioni/procedure e altre tecnologie predisposte dall’impresa/e con cui l’intermediario opera

Sviluppo competenze del settore trasposti e settore alberghiero

Competenze settore dei trasporti

  • Il marketing management dei trasporti
  • L’ascolto del cliente: analisi e segmentazione della domanda di mobilità
  • Dall’analisi della domanda alla progettazione dell’offerta: l’innovazione nei servizi di trasporto
  • Rendere operativa la strategia: la balanced scorecard
  • Il marketing dei servizi logistici nelle piccole e medie imprese
  • La regolazione nel trasporot pubblico locale
  • Il piano di bacino tra regolazione e mercato
  • Il contratto di servizio e il monitoraggio dei servizi
  • La costruzione degli osservatori regionali su logistica e trasporto merci
  • L’integrazione tariffaria nel sistema del trasporto pubblico locale
  • Valorizzare le risorse critiche
  • Dal gruppo di lavoro alla squadra di successo
  • La gestione per obiettivi e l’orientamento ai risultati
  • Il problem solving strategico: dalla soluzione del problema all’identificazione delle opportunità
  • Il project management nei trasporti
  • Il bilancio d’esercizio e l’analisi per indici e per flussi nelle imprese di trasporto
  • Il budget
  • La gestione finanziaria
  • I costi e la redditività dei servizi di trasporto pubbico locale
  • La valutazione dei progetti di investimento e il project financing
  • Gli appalti nei trasporti
  • Responsabilità sociale d’impresa e bilancio sociale integrato
  • La responsabilità amministrativa delle imprese di trasporto: d.lgs 231/2001
  • Migliorare i processi operativi
  • La gestione per processi
  • Il modello efqm per l’eccellenza
  • La sicurezza sul lavoro nelle imprese di trasporto
  • Sistema di gestione della sicurezza: le norme ohsas 18001
  • I processi di manutenzione e l’organizzazione delle attivita’ di officina
  • Dal piano all’organizzazione del servizio
  • La gestione e il controllo delle prestazioni energetiche ed ambientali nelle aziende di trasporto
  • Nuovi modelli e tecnologie per l’ottimizzazione dei servizi logistici
  • La gestione del magazzino in un’impresa di trasporto
  • La gestione degli acquisti
  • Il monitoraggio dell’impatto socio-economico delle grandi opere infrastrutturali nel settore dei trasporti
  • La city logistics: organizzazione dei flussi di trasporto merci nelle aree urbane
  • La gestione delle reti logistiche intermodali

Competenze settore alberghiero

  • Vendita e Customer Experience
  • Marketing alberghiero
  • Revenue Management
  • Comunicazione e PR
  • Luxury & design
  • Logistica e Sicurezza
  • Amministrazione e Reporting
  • Housekeeping
  • Room Division Management
  • Food & Beverage
  • MICE
  • Spa Management
  • Gestione Risorse Umane

Metodologie

Training

La Formazione esperienziale rappresenta uno strumento formativo stimolante e molto coinvolgente. Grazie a questo metodo i partecipanti hanno la possibilità di apprendere in modo diretto e immediato facendo affidamento sulle proprie risorse per raggiungere obiettivi individuali e comuni, elemento che accelera il normale processo di apprendimento.

Coaching

Il Coaching mirato a un contesto aziendale consiste in un lavoro concordato fra cliente e «coach», un vero e proprio «allenamento», finalizzato a sviluppare competenze comportamentali più flessibili e performance più efficaci nei passaggi cruciali della carriera o di fronte a nuove sfide strategiche

Videoexperience

Video Experience è la nostra offerta di formazione multimediale interattiva, ad alto tasso di coinvolgimento emotivo.
Un’offerta che, a partire dalle esigenze del cliente, sviluppa e implementa i contenuti in una forma nuova e coinvolgente.

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