skip to Main Content

Aziende Sanitarie

Kibernetes Formazione ritiene fondamentale stimolare il cambiamento nel settore della Sanità e introdurre una cultura diversa da quella consolidata. La formazione e il potenziamento del personale rappresentano il principale strumento per mantenere ed accrescere il valore delle risorse in un momento significativo per il riposizionamento di tali attività nell’ambito di una più vasta strategia di cambiamento e modernizzazione.

Per tale motivo Kibernetes Formazione è a fianco del mondo sanitario nel promuovere lo sviluppo delle competenze nella sfera comportamentale, relazionale, organizzativa e in quella che investe più direttamente le problematiche specifiche del settore.

Supportare lo sviluppo delle competenze nelle Aziende Sanitarie, Aziende Ospedaliere, Policlinici e strutture di cura private approfondendo, in una logica integrata, i sistemi, gli strumenti e le metodologie gestionali applicabili con successo nelle organizzazioni sanitarie.

Kibernetes Formazione  è iscritta come fornitore abilitato al MEPA il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – che agisce tramite il portale Acquisti in Rete PA.

Aree di competenze

Area psicologica e comunicazione

  • Burn out
  • Accoglienza e ascolto dell’individuo e dei suoi bisogni
  • Accogliere il paziente: il nuovo modello organizzativo
  • L’accoglienza in un presidio ospedaliero
  • Professionalità ed etica in sanità
  • La cultura dell’accoglienza
  • Comunicazione interna, briefing e gestione delle riunioni
  • Ruolo del manager e comportamenti organizzativi
  • Tecniche decisionali e soluzione dei problemi nelle organizzazioni complesse
  • La gestione per progetti in un’azienda sanitaria
  • Analisi e ingegneria dell’organizzazione e dei processi
  • Sviluppo delle competenze manageriali e della leadership
  • Strumenti per la gestione dei processi relativi al cliente in sanità: il clinical governance e il clinical risk management
  • Pensiero sistemico
  • Project management – Metodologia
  • Workshop MS Project
  • Problem Solving multidisciplinare
  • Ingegneria dei processi
  • Lean management


Area Sicurezza

  • Formazione generale per i lavoratori
  • Formazione dei dirigenti
  • Formazione dei preposti solo per alcuni contenuti specifici
  • Corsi di aggiornamento per lavoratori, preposti e dirigenti
  • Primo soccorso
  • Antincendio
  • Privacy – GDPR


Area informatica

  • Microsoft Office 2007/2010 (modulo base/avanzato)
  • Programmatore Access
  • Programmatore Oracle
  • Web Master
  • Web Designer
  • Web Programmer
  • Grafica 3D
  • Disegnatore CAD (ECDL CAD)
  • Strumenti per il Project Management
  • Microsoft Office Project 2010

Area amministrativa e contabile

  • La contabilità separata obbligatoria
  • Le sanzioni Amministrative
  • Il budget e la pianificazione aziendale
  • Pianificazione Finanziaria
  • L’Analisi del bilancio con indici e rating
  • Contabilità dei Costi o Analitica, Controllo dei centri di costo, delle commesse dei prodotti
  • Controllo degli sprechi con attenzione alla Lean Production e al Kaizen
  • Il Business Plan (dall’idea iniziale sino alla presentazione al finanziatore)
  • Il Controllo di Gestione con Excel
  • L’Amministrazione Aziendale (Gli strumenti base per avere il controllo amministrativo aziendale)
  • Il Project Control


Area fiscale

  • LA fiscalità IVA
  • L’IRAP come opportunità di risparmio


Area patrimonio

  • Patrimonio e Inventario


Area appalti e contratti

  • Lavori pubblici: le procedure di affidamento dal cottimo e dalla procedura negoziata sino alla gara.
  • Gli appalti di servizi dell’allegato II B dopo la conversione dei Decreti Legge n. 66 e n. 90 del 2014
  • Le procedure di affidamento
  • Le procedure sottosoglia
  • Spending Review

Metodologie

Training

La Formazione esperienziale rappresenta uno strumento formativo stimolante e molto coinvolgente. Grazie a questo metodo i partecipanti hanno la possibilità di apprendere in modo diretto e immediato facendo affidamento sulle proprie risorse per raggiungere obiettivi individuali e comuni, elemento che accelera il normale processo di apprendimento.

Coaching

Il Coaching mirato a un contesto aziendale consiste in un lavoro concordato fra cliente e «coach», un vero e proprio «allenamento», finalizzato a sviluppare competenze comportamentali più flessibili e performance più efficaci nei passaggi cruciali della carriera o di fronte a nuove sfide strategiche

Videoexperience

Video Experience è la nostra offerta di formazione multimediale interattiva, ad alto tasso di coinvolgimento emotivo.
Un’offerta che, a partire dalle esigenze del cliente, sviluppa e implementa i contenuti in una forma nuova e coinvolgente.

Back To Top