FORMAZIONE ESPERIENZIALE

La Formazione esperienziale rappresenta uno strumento formativo stimolante e totalmente coinvolgente, che porta i partecipanti ad apprendere in modo diretto e immediato e a fare affidamento su tutte le proprie risorse per raggiungere obiettivi individuali e comuni, accelerando il normale processo di apprendimento.

25%

PLAN

50%

CHECK

75%

DO

100%

ACT

 

La Formazione esperienziale impegna la persona nella sua interezza: mente, corpo ed emozioni ed il presupposto su cui si basa è che non esiste apprendimento senza azione reale, né azione senza apprendimento.

Attraverso il processo di analisi e di riflessione successivo all’esperienza previsto nel momento del de-briefing, si indica ciò che sarà applicabile nell’attività quotidiana. Attraverso la generalizzazione dell’esperienza appena vissuta, i partecipanti imparano quei comportamenti che li guideranno all’interno del loro contesto lavorativo di appartenenza.

La Formazione esperienziale è utilizzata soprattutto per sviluppare il team poiché permette, attraverso un forte coinvolgimento delle persone, un miglioramento della capacità di lavorare con gli altri, di collaborare, di produrre e ricevere energia dal gruppo, di focalizzarsi sugli obiettivi, di liberare pienamente le energie positive del singolo, contribuendo in modo diretto al rafforzamento dello spirito di gruppo e di appartenenza.

Le grandi occasioni vengono perse dalla maggior parte della gente perché sono vestite in tuta e assomigliano al lavoro

Thomas Alva Edison

La metodologia esperienziale di Kibernetes Formazione prevede un sapiente mix di strumenti e tecniche formative perfettamente integrate tra loro,  utilizzando soprattutto metafore. Le nostre vite sono permeate di simboli e metafore. E’ quasi impossibile descrivere stati interni e idee astratte senza utilizzo delle metafore.

La metafora (dal greco µετά: “oltre” e φέρω: “porto”) è la figura retorica che consente di «portare oltre» il significato originario  e le dimensioni più profonde del vissuto organizzativo  delle persone. E’ un processo attivo che permette di capire noi, gli altri e il mondo.

Per tale motivo Kibernetes Formazione propone attività ludiche e/o metaforiche, personalizzandole in base ai desiderata e agli obiettivi che si vogliono perseguire, che vengono progettate ed inserite in un programma di formazione andragogica, tali da consentire lo sviluppo delle persone, dei gruppi e delle organizzazioni.

 

L’uomo è molto più vicino a se stesso quando raggiunge la serietà di un bambino che gioca.

Eraclito