La formazione on line: VIDEOEXPERIENCE

media experience_low
Non chiamatelo e-learning, è Video Experience.

Oggi come oggi, chi accede alle informazioni sul web preferisce guardare un video, piuttosto che leggere un articolo. Youtube è, infatti, il terzo maggior sito visualizzato al mondo.

Allora perché la formazione deve restare ancorata a slide e testi scritti? Il video è uno strumento più potente e veloce: permette di fornire informazioni puntuali e assicura la piacevolezza dell’apprendimento.

La Video Experience utilizza diverse tipologie di video per trasformare la formazione, ottimizzarla e renderla più efficace.

Ma non c’è solo questo: la transmedialità ci permette di realizzare un prodotto immersivo che sfrutta tutte le potenzialità dei diversi media utilizzati e risponde perfettamente alle esigenze formative.

Una comunicazione che, muovendosi attraverso diversi tipi di media, contribuisce ad ogni passaggio con nuove e distinte informazioni all’esperienza dell’utente. Usando diversi formati di media, si contribuisce a creare dei “punti di entrata” attraverso i quali l’utente può immergersi completamente nella narrazione. L’obiettivo di questa immersione è di decentralizzare il rapporto tra autore ed utente

Henry Jenkins

 

MICROSITI TRANSMEDIALI

La piattaforma e-learning di Kibernetes ha tratto gli aspetti migliori del fenomeno Web 2.0 consentendo a coloro che affrontano un percorso a distanza di abbandonare la vecchia veste di utenti ai quali vengono impartite informazioni calate dall’alto, per assumere la nuova posizione di conversatori, di persone che interagiscono fra loro, creando e scambiando cultura.

In un’economia in cui l’unica certezza è l’incertezza, l’unica fonte sicura di vantaggio competitivo è la conoscenza

Ikujiro Nonaka

Moodle si trasforma in un Microsito dedicato, per far vivere un’esperienza formativa on line più simile alla navigazione in un portale, che non alla piattaforma e-learning.

Aspetto grafico di un sito, tracciamento e verifica della fruizione di una piattaforma.

Ogni corso si configura come un sito tematico, un micromondo in cui trovare informazioni e intessere relazioni dando vita a una community di apprendimento.
banner_KLAB

 

LE NOSTRE DEMO
VIMEO